BGeek-OFF e Alumni Mathematica

Alumni MathematicaBlog, News Associazione

Lucca Comics Bari

BGEEK-OFF 2018

BGeek e il Planetario di Bari in collaborazione con PLS – Dip. di Matematica e Alumni Mathematica, Associazione Sci-fi Pop Culture e Pool Mag presentano DIV^2: due serate dedicate alla divulgazione divertente!
Coniugando la passione tipicamente geek per la scienza e la fantascienza con suggestive immagini a fumetti realizzate dal vivo, vi proponiamo un interessantissimo programma:

MARTEDì 5 GIUGNO ORE 21.00

GEEK, SCIENZA E FANTASCIENZA
– Evento a pagamento: biglietto unico 5€ – 3€ per chi possiede l’abbonamento al BGeek –

Una chiacchierata sull’evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai #film e alle #SerieTV più iconiche.
Partendo dalle storiche #StarTrek e #StarWars, le cui “fandom” sono state responsabili dell’impeto iniziale che ha portato allo sviluppo delle conventions come le conosciamo oggi, fino ad arrivare alle produzioni recenti con tematiche più attuali (emblematico #BlackMirror con il suo sguardo distopico sulle nuove tecnologie), i relatori ci parleranno della fantascienza in tutti i suoi aspetti, intervallando gli interventi con delle clip video ad hoc.
La serata si concluderà con un viaggio in tre dimensioni grazie alle immagini proiettate sullo schermo 3D full dome che ci porteranno ai confini dell’universo, mentre il commentatore ci spiega fino a che punto è riuscita la conoscenza umana a spingersi nello svelare i misteri dello spazio.

Relatori: Carlotta Susca, autrice e ricercatrice (Pool Mag); Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture); Michele Casella, giornalista (Pool Mag) e Danilo Laterza, ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano (Finibus Terrae).

VENERDì 8 GIUGNO ORE 21.00

ARCHIMEDE INFINITO – Suggestioni visive ispirate al Palinsesto ritrovato di Archimede
– Evento gratuito –

Una serata dedicata al Genio di Siracusa e alle strade tortuose attraverso cui un prezioso manoscritto ce ne ha tramandato le opere. Con interventi a approfondimenti costruiti intorno a un contenuto specialissimo, il fumetto Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo, un lavoro graficamente spettacolare di grande sintesi storica e scientifica.
L’evento sarà presentato da Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science) con commento visivo di Gabriele Peddes.

Al termine proiezioni sullo schermo 3d full dome del planetario.

L’evento è organizzato in collaborazione con PLS – Dip. di Matematica e Alumni Mathematica

NB: durante entrambe le serate sarà possibile acquistare in prevendita gli abbonamenti per il B-Geek!

——————-

Il Planetario di Bari Sky Skan, la struttura più grande del Sud Italia è dotato di una grande cupola di 15 metri di diametro ed una tecnologia tra le più sofisticate d’Europa, tanto da essere utilizzata per studi e ricerche dalla Casa Bianca e dalla Notre Dame University.
Il Planetario è gestito dall’Associazione Culturale Andromeda.