Log@Ritmi 2019: ci siamo anche noi!

Alumni MathematicaBlog, Eventi, News Associazione, Partecipazioni, Talk e Conferenza

Alumni Mathematica al festival della scienza Log@Ritmi

Ci saremo anche noi di Alumni Mathematica alla terza edizione di Log@Ritmi – la provocazione della scienza, il festival organizzato dal Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari.

Il Festival si terrà da Lunedì 28 a Mercoledì 30 Gennaio presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari.  Convegno di divulgazione scientifica con ospiti nazionali e internazionali del panorama scientifico, matematico, fisico e informatico.

Alumni Mathematica sarà presente con contributi tecnici e divulgativi, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ragazzi ai temi dell’innovazione tecnologica e delle applicazioni delle scienze.

I contributi di Alumni Mathematica saranno caratterizzati da workshop su diverse applicazioni della matematica e da un talk di divulgazione scientifica sulle tecnologie esponenziali.

Ecco in rassegna i contributi nelle singole giornate.

Lunedì 28 Gennaio 2019

h. 10-11 e 11,30-12,30

“Il fantastico mondo di Arduino”

Breve descrizione dell’attività: Arduino è la scheda elettronica che ha cambiato il mondo della prototipazione rapida. Attraverso questo dispositivo è possibile realizzare output e robot di ogni natura, tramite kit di sensori specifici, e, grazie a un collegamento al computer attraverso porta usb, è possibile programmare la scheda per lo svolgimento di particolari attività. All’interno del workshop i partecipanti realizzeranno il loro primo output digitale!

Relatori: Stefano Franco e Marco Gadaleta.

Martedì 29 Gennaio 2019

h. 10-11 e 11,30-12,30

“La macchina più geek dell’universo: The Turing Machine”

Breve descrizione dell’attività: l’obiettivo del workshop è soddisfare la curiosità dei partecipanti e svelare loro i segreti della macchina più affascinante dell’universo. La macchina che ha rivoluzionato i meccanismi con cui l’informazione è processata dando vita a quella che oggi chiamiamo informatica e alla macchina delle meraviglie che chiamiamo computer. Il workshop non richiederà particolari conoscenze informatiche o matematiche e sarà accompagnato da esempi pratici e divertenti.

Relatore: Pierpaolo Basile

Martedì 29 Gennaio 2019

h. 16-17

“Algoritmi, Blockchain e Tecnologie Esponenziali. Da Amazon a Google quali sono gli impatti sul business nel mondo dell’Industria 4.0”

Breve descrizione dell’attività: all’interno del talk saranno illustrate le più innovative tecnologie attualmente utilizzate dalle più grandi aziende in circolazione. Verranno introdotte le tecnologie esponenziali, con un particolare focus sui computer quantistici, sulla blockchain e sull’intelligenza artificiale. L’attenzione cadrà sull’importanza degli algoritmi matematici nell’impostazione di tali tecnologie e verranno raccontati aneddoti e casi di successo agli albori di aziende come Amazon, Google e Facebook. Infine si porrà l’accento sui trend del momento, in particolare sul tema dell’Industria 4.0, in modo da ipotizzare scenari futuristici di come sarà il mondo tra 20 anni.

Relatore: Stefano Franco

Mercoledì 30 Gennaio 2019
“Bitcoin, Blockchain e Cryptovalute”

Breve descrizione dell’attività: all’interno del talk verrà presentata la tecnologia blockchain e verrà introdotto il mondo delle cryptovalute, con particolare focus sul bitcoin. Si cercherà di capire quali saranno gli impatti delle monete virtuali nel futuro e quali saranno i risvolti della tecnologia blockchain nel mondo.
Relatore: Vito Pesola

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma è necessario iscriversi a questo link.

Guarda il programma completo.