My Best District

Alumni MathematicaBlog, News Associazione

Vogliamo dare vita a un ricerca socialmente utile ed eticamente corretta

Vi abbiamo già parlato del fatto che per la prima volta un paper di Alumni Mathematica sarà presentato ad un convegno internazionale di alta ricerca scientifica.

Questo è un primo risultato per noi che ci riempe di orgoglio. Vogliamo infatti dar vita ad un nuovo modo di fare ricerca scientifica.

Per noi la ricerca deve avere due caratteristiche:

  • deve essere socialmente utile: ossia tutti i risultati realizzati devono avere un chiaro impatto sociale nel territorio e devono dare un immediato ritorno al cittadino che può vedere concretamente il beneficio di tale risultato nella propria vita quotidiana di ogni giorno;
  • deve essere eticamente corretta: ossia, deve essere economicamente sostenibile e non gravare esclusivamente su fondi pubblici e sulle tasche dei contribuenti. Quindi una ricerca scientifica che non può prescindere da investimenti di aziende e privati.

Con questo spirito abbiamo dato vita al tool My Best District, uno strumento che permette al singolo cittadino di individuare la qualità della vita dei quartieri della propria città a seconda delle proprie valutazioni su alcuni indicatori di qualità.

Tutte le nostre ricerche saranno rilasciate in maniera open source, ossia sarà possibile per chiunque visualizzare tutti i dettagli e scaricarne contenuti (anche codici sorgente e algoritmi).

Ecco quindi a voi i nostri risultati: