Progetto Tesla


Il Progetto Tesla è il nucleo operativo di Alumni Mathematica impegnato nelle attività di ricerca scientifica portate avanti dall’organizzazione. Si lavora su progetti che hanno l’obiettivo di migliorare la società e di fornire un’alternativa alla ricerca istituzionale svolta dagli atenei o dai centri di R&S delle aziende. Si partecipa a bandi, si sottomettono articoli, si partecipa a competition su piattaforme tipo Kaggle. Il Progetto Tesla non ha scopi di lucro e tutti i progetti di ricerca realizzati vengono distribuiti alla comunità e rilasciati in modalità open-source. Il Progetto Tesla ha come output delle proprie attività la pubblicazione scientifica indipendente e la realizzazione di tool altamente innovativi distribuiti su web.

Il team del Progetto Tesla è costituito da ricercatori, professionisti, tecnici ed esperti che fanno parte dell’Associazione. Progetto Tesla è, dunque, anche un network di ricercatori altamente specializzati nei temi dell’Innovazione Tecnologica, del Deep Learning, dell‘Intelligenza Artificiale, degli Open Data, della Data Science… Il team di lavoro del Progetto Tesla è organizzato secondo una logica trasparente: ogni membro del progetto Tesla indica quanto tempo al mese può dedicare al Progetto. Questo dà modo di istituire una vera e propria “banca del tempo” che consente una pianificazione strategica delle attività efficace ed altamente performante.

Entra anche tu nel Progetto Tesla!


Diventa anche tu membro del Progetto Tesla. All’interno del Progetto Tesla incontrerai persone con cui potrai condividere le tue competenze e maturarne di nuove. Tutto questo in un’ottica etica, basata sul dare più che sul ricevere. Perché mettere le proprie competenze a servizio della comunità è una delle esperienze più belle e importanti che abbiamo sperimentato finora! Inoltre, è anche tutto molto divertente!
Scopri come diventare socio di Alumni Mathematica: clicca qui!

Progetti realizzati e pubblicazioni


MY best district

My Best District è un tool online che calcola la qualità della vita nei quartieri di una città. È stato presentato durante I-Cities 2016, conferenza internazionale sulle Smart Cities. È stata preparata una documentazione distribuita in maniera open-source con tutti i dettagli del lavoro…

Scopri di più!

Instant Trend Detection Tool

L’Instant Trend Detection Tool è un tool online che analizza i dati dei social network ed individua i trend della rete assegnando un punteggio a seconda della futuribilità nei successivi sei giorni. È stato prodotto anche un paper in cui viene analizzato lo stato dell’arte della fruizione dei dati dai social network (API) e lo stato dell’arte dei sistemi predittivi utilizzati in questo ambito…

Scopri di più!