STEM: Open Day & Open Mind 6 Aprile 2019

alumniBlog, Eventi Esterni, News Associazione, Partecipazioni

Donne e Scienze Altamura

STEM: Open Day & Open Mind


STEM: Maschi con Scienza e Femmine con Arte. Siamo sicuri?

In un momento storico in cui le donne sono sempre più importanti in campo medico, legale e di business, ci chiediamo perché, rimangono ancora poche, se non pochissime, le donne dedicate alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Secondo una ricerca condotta dall’American Association of University Women (AAUW) gli scarsi numeri sarebbero riconducibili a barriere ambientali e sociali, inclusi stereotipi e pregiudizi di genere, soprattutto di tipo implicito, nonché al clima poco salubre dei dipartimenti di scienze e ingegneria nelle università, e ancor prima negli istituti superiori, che continuano a bloccare i progressi delle donne nelle STEM.

Colla Coworking e Codely srls propongono una giornata aperta ai temi delle STEM rivolta principalmente ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori, nonché ai loro docenti e genitori.
Finalità della giornata è scoprire e curare il pregiudizio implicito, creare consapevolezza sulla scarsità delle donne nei campi STEM e incoraggiare i ragazzi alla scoperta di queste discipline.

Noi di Alumni Mathematica saremo presenti tra gli speaker! 

Evento Facebook - Invita i tuoi amici

RELATORI

- Dr. Francesco Palmirotta Psicoterapeuta
Dirige la International University of Humanistic Ontosophy

- Pierpaolo Basile
Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari si occupa di intelligenza artificiale e linguistica computazionale. Socio di Alumni Mathematica, un'associazione per la divulgazione scientifica e la ricerca indipendente.

- Dott. Marco Gajeri
- Dott.ssa Serena Sette
Membri del team CubeSat del Politecnico di Torino dipartimento di ingegneria meccanica ed aerospaziale, coinvolto nella progettazione e nello sviluppo di piccole piattaforme per missioni scientifiche e in orbita.
In collegamento skype interviene:

- Prof.ssa Sabrina Corpino
Associate professor at PoliTO. CubeSat Team Academic Advisor and teacher at Space Missions and Systems Design class (Aerospace Engineering course).


Data e orario

Sabato 6 Aprile dalle 9 alle 13

Location

Colla Coworking

Via Bari, 181, 70022 Altamura BA

Guarda sulla mappa