Alumni Mathematica alla Notte Europea dei Ricercatori 2017
Da più di dieci anni in tutta Europa si organizza la Notte dei Ricercatori, un evento che permette di avvicinare i cittadini alle tematiche proprie della ricerca ed alla loro ricaduta sociale.
La sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipa al progetto MADE IN SCIENCE, cofinanziato dalla Comunità Europea, con lo scopo di realizzare nella giornata del 29 settembre un evento diffuso e coordinato su tutto il territorio nazionale. Tale evento coinvolge, oltre a diverse sezioni INFN, anche il CNR, l’ASI, l’ENEA e diverse Università italiane.
L’evento a Bari è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica, il Dipartimento di Matematica ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (Fisica, Scienze dei Materiali e Matematica) e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”. Si avvale inoltre della preziosa collaborazione della associazione no profit Alumni Mathematica che si occupa di divulgazione scientifica. L’evento ha inoltre il patrocinio dell’ARTI Puglia.
Organizzeremo presso il Fortino Sant’Antonio di Bari e lo Spazio Murat attività a carattere divulgativo, pensate in modo da poter essere fruite sia da bambini che da ragazzi e da adulti. In particolare si prevede un intenso coinvolgimento di studenti delle scuole secondarie.
Durante l’evento verranno presentati piccoli esperimenti interattivi per far “toccare con mano” effetti di solito studiati solo sui libri. Sono previsti anche interventi divulgativi su alcuni aspetti della ricerca scientifica più all’avanguardia e la presentazione di materiale multimediale.
L’evento si svolgerà dalle 11:00 a mezzanotte del 29 settembre 2017. L’ingresso sarà totalmente gratuito ed aperto a tutti i cittadini interessati.