Bari San Paolo, 13 Settembre 2021: Si è concluso oggi il centro estivo Alumni Summer Camp organizzato dall’Associazione Alumni Mathematica all’interno dei giardini della Casa dei Padri della Parrocchia Madre della Divina Provvidenza.
Giunto alla sua seconda edizione, l’Alumni Summer Camp ha l’obiettivo di mettere in contatto giovani ragazzi con le scienze e la tecnologia attraverso una serie di attività ed esperimenti idonei e pensati per ragazzi della loro età. Il tutto in una formula di gioco, al fine di divulgare scienza ma contestualmente rendere le attività divertenti.
Il centro estivo si è svolto al Quartiere San Paolo di Bari per forte volontà dell’Associazione di investire su un territorio periferico, ad alta densità abitativa, al fine di stimolare i ragazzi che in queste ultimi anni sono stati costretti a una didattica a distanza che spesso li ha privati della socialità con impatti molto negativi soprattutto nelle discipline STEM.
Durante il centro estivo circa trenta ragazzi hanno svolto una serie di esperimenti toccando varie discipline scientifiche: dalla matematica alla fisica; dalla chimica alla biologia; dalla logica all’astronomia…
Nella giornata odierna i ragazzi hanno presentato i propri lavori ai propri genitori in una formula peer to peer all’interno di una fiera scientifica allestita per l’occasione.
Il centro estivo di Alumni Mathematica rientra tra i centri estivi finanziati con il contributo del Comune di Bari. Alla fiera scientifica di oggi hanno preso parte anche Padre Antonio Iannuzzi, parroco della parrocchia Madre della Divina Provvidenza, l’Assessora Paola Romano e il consigliere di Municipio 3 Stefano Franco.