Itinerari Matematici in Puglia

alumniNews dal Mondo

Itinerari Matematici in Puglia: un libro dal sapore della matematica più frizzante


Un recensione di Stefano Franco (da stefano.ninja)

Per scrivere un libro originale non è sufficiente essere originali: sarebbe troppo facile per tutte quelle persone che si reputano tali prendere un pezzo di carta e cominciare a scrivere un racconto. Per scrivere un libro originale è necessario essere innamorati, visionari e un pochino “pazzi” da permettersi di mettere insieme ambiti di sapere e conoscenza tradizionalmente considerati molto distanti tra loro.

Itinerari matematici in Puglia è un libro che rientra perfettamente in questa definizione di originalità. Pensate alla matematica, con tutte le sue sfaccettature, da quelle più note (geometria) a quelle più oscure ai più (la storia del pi greco); pensate alla Puglia, alle sue bellezze paesaggistiche, ai suoi colori, alle sue persone, ai suoi suoni, ai suoi odori. E adesso pensate a un libro che descriva la matematica partendo dalla Puglia o, se preferite, che descriva la Puglia partendo dalla matematica.

E’ questo l’esperimento assolutamente riuscito della Prof.ssa Sandra Lucente, ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica di Bari nonché, e noi ne siamo orgogliosi, Testimonial di Alumni Mathematica, che in Itinerari Matematici in Puglia dà vita a un racconto da leggere tutto in un fiato. Il racconto del giovane Paul, matematico, con lo sguardo sempre attento e pronto a cogliere tutta la matematica nell’armonia della natura e nelle costruzioni architettoniche pugliesi.

Un viaggio che inizia da Poggio Imperiale, nord della Puglia, e termina sulla splendida gravina di Massafra, passando dai capoluoghi pugliesi ai più piccoli comuni del Salento. E in questo viaggio si incontrano derivate, equazioni, quadrati magici, numeri irrazionali e tanta tanta altra matematica.

Un viaggio che può essere intrapreso a diversi livelli di lettura. Un viaggio che sarà, infatti, da un lato apprezzato da chi non conosce la matematica ma che vede in Itinerari Matematici in Puglia un modo originale per scoprire la bellezze pugliesi; dall’altro lato anche da chi è appassionato di matematica e potrà lasciarsi affascinare da quanto questa disciplina è intorno a noi molto di più rispetto a quanto si possa pensare. E, infine, un viaggio che sarà apprezzato anche dagli addetti ai lavori che, tra un rosone e un dolmen, potranno apprezzare le descrizioni semplici ed eleganti di svariati concetti matematici.

Itinerari Matematici in Puglia è un libro, dal nostro punto di vista, perfettamente indicato per far avvicinare giovani studenti alle discipline matematiche. Il viaggio è costituito da 30 piccole fermate, in ognuna delle quali ci sono gli appunti di Paul, con formule, disegni ed equazioni, e una breve rubrica, chiamata Sguardo Matematico, con proposte curiose, osservazioni e ricreativi esercizi.

Itinerari Matematici in Puglia, che vi proponiamo come Libro dell’Estate nella nostra tradizionale rubrica estiva, è un libro da portare in vacanza, da leggere al mare, in villa, a casa o su un’amaca in un tardo pomeriggio salentino. Ideale come lettura estiva per studenti di scuola superiore.

Sandra Lucente
Itinerari matematici in Puglia
Copertina flessibile: 170 pagine
Editore: Giazira Scritture (24 maggio 2016)
prezzo: 15€
ISBN-10: 8890973188 ISBN-13: 978-8890973185
Acquista su IBS