Alumni&Chips – Cosa è il risk Management?
I Modelli Matematici per valutare i Rischi Finanziari e le scelte di politica economica
Può la matematica aiutare a stimare il valore degli asset finanziari? Cosa fa un analista e consulente finanziario indipendente? Come vengono valutati i rischi delle azioni illiquide? E il caso della Popolare di Bari? Cosa sappiamo veramente dei prodotti finanziari che ci vengono consigliati in banca? Cosa sono gli eurobond e perché non tutti gli stati sono d’accordo? Il moltiplicatore Keynesiano: quando è giusto indebitarsi per rilanciare l’economia?
Ne parleremo all’appuntamento Alumni&Chips, il format di webinar di Alumni Mathematica di chiacchierate tra soci.
Ospiti dell’incontro odierno:
– Stefano Franco, co-founder di Alumni Mathematica, startupper e business developer
– Vito Pesola, Innovatore tecnologico e sociale, crede nel valore della formazione continua e nell’approccio industriale di Adriano Olivetti: “La fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica”. Esperto di Blockchain e Criptovalute
– Vincenzo Cagnetta, premiato alla Borsa di Milano con il Premio LOY® 2018 come consulente finanziario indipendente dell’anno. Si occupa di consulenza in materia di investimenti senza conflitti di interesse con banche ed altri intermediari oltre a svolgere l’attività di consulente tecnico di parte (CTP) al fine del recupero di perdite da crac finanziari e da interessi e commissioni illegittimamente addebitate dagli istituti di credito/intermediari finanziari. Grazie all’alto valore della consulenza fornita ha ricevuto l’attenzione de Il Sole 24 Ore rilasciando analisi ed interviste su investimenti e risparmio tradito. È iscritto all’albo dei consulenti finanziari autonomi (CFA), è membro di NAFOP l’associazione dei consulenti finanziari autonomi che esercitano la consulenza finanziaria indipendente Fee Only e dell’associazione di Private Equity dell’Università di Oxford.