PLASTICA NEL MARE – Caffè scientifico- 16 NOVEMBRE
Alumni Mathematica organizza il Caffè Scientifico “Plastica nel Mare“.
Quando è successo questo disastro?
Cosa può fare ognuno di noi, nel concreto, oggi?
Il Caffè Scientifico di Alumni Mathematica proverà a dare una risposta con un incontro a più voci.
Quattro relatori esporranno brevemente le loro esperienze legate al tema e proveranno, assieme ai partecipanti, ad immaginare possibili soluzioni.
Portano la loro esperienza:
Marco Vito Guglielmi: Ricercatore Biologia, fa ricerca sui fondi strascicabili del mar ionio con metodologie standardizzate a scala mediterranea, quantificando i rifiuti e la loro distribuzione.
Teresa Scolamacchia: Vulcanologa ma da sempre interessata alla spazzatura e alla maniera poco consona di disfarsene. Da ambientalista convinta è contraria allo smaltimento in discarica. Sta cercando alternative viabili alla plastica ( materiale ahimè del nostro tempo) che ha trasformato il mondo .. per farci entrare a pieno titolo nell’Antropocene!
Vanessa Spadavecchia: Rappresentante di Studenti Indipendenti al terzo anno di Biologia, aspirante biologa marina. Fa parte di una scuola di SUB ed è molto vicina al tema della sensibilizzazione al fine di creare una cittadinanza attiva e consapevole non solo sul tema del riciclaggio ma anche su uno stile di vita Waste Less
Vito Pesola: business developer, crede nel modello di industria di Adriano Olivetti e ha esperienza nella progettazione di macchine per il packaging con film plastico
Modera:
Stefano Franco, Presidente Alumni Mathematica
16 novembre ore 18.30, sala grande piano terra palazzo ex Poste piazza Cesare Battisti – Università di Bari
Ingresso gratuito
Location
Centro Polifunzionale Studenti (“Ex-Palazzo delle Poste”)
Piazza Cesare Battisti, 1
Bari
Guarda sulla mappa
Data e orario
Venerdì 16 novembre
Dalle 18,30 alle 21